domenica 28 settembre 2014

Tofo



Tofo, Provincia di Inhambane, 28 settembre 2014

Dopo 8 ore di Machimbombo (il termine utilizzato in Angola e Mozambico per identificare un mezzo di trasporto pubblico o semi-collettivo) e 400 km di strada, sono arrivato a Tofo. Ho visitato questo piccolo villaggio di fronte l'Oceano Indiano nel bel mezzo del periodo elettorale, in vista del 15 ottobre, giorno delle elezioni presidenziali, parlamentari ed amministrative.


Tofo è una spiaggia lunga circa 8 km, nell’area centro-meridionale del Mozambico. Il mare è blu intenso, tinto di azzurro nei pressi della riva  e screziato dal bianco della schiuma delle onde oceaniche. Spiagge di sabbia chiara e dune ammantate di vegetazione si perdono a vista d’occhio.
 

A tofo il tempo può scorrere lento e leggero, con una lunga passeggiata, un pranzo o una cena a base di pesce locale o, semplicemente, oziando su un asciugamano al sole o seduti a sorseggiare una bebida di fronte al mare.


Tofo è inoltre un buon sito per fare immersioni o avventurarsi tra le onde oceaniche per un ocean safari: la buona sorte ha voluto che incrociassimo – fra gli altri – una balenottera col suo piccolo, a qualche decina di metri dal nostro gommone.



Anche qui, come a Maputo, i sorrisi sono di casa ed ogni volto è un bel ricordo, difficile da dimenticare.